Pavimento in legno di larice Decking
Pavimento in legno di pino nordico trattato in autoclave
Pavimento in legno composito
Pavimento in legno esotico

Pavimenti in Legno Decking:

Il parquet per esterni (o decking) è un tipo di pavimentazione in legno che può essere utilizzato per terrazze, giardini, bordi piscine, pergole, passerelle…

Per poter essere posate all’esterno le assi devono avere uno spessore opportuno (a partire da 2 cm) ed essere di una specie lignea resistente, come ad esempio il larice o i legni esotici.

I listoni possono essere sia lisci che zigrinati, ma nel secondo caso è assicurato l’effetto antiscivolo.

Le tavole con scanalature laterali vanno posate con l’utilizzo di connettori specifici che rimangono nascosti conservando così l’estetica del legno; in alternativa si possono usare assi senza scanalatura e fissarle con viti apposite.

In entrambi i casi è necessaria una sotto costruzione in legno o alluminio da collocare su qualsiasi superficie (cemento, ghiaia, prato, pavimentazione già esistente): potete trovare maggiori informazioni su materiali e sistemi di fissaggio consultando il catalogo in rete Braun & Würfele  a cui si può accedere direttamente dal nostro sito.

Sistemi di fissaggio

Consigliamo di valutare bene con il fornitore la superficie su cui verrà posato, in modo da garantire la stabilità dei listoni con minimi movimenti al calpestio, una corretta dilatazione termica e un miglior deflusso dell’acqua. Molto importante è che il pavimento abbia una determinata pendenza al fine di evitare il ristagno delle acque piovane.

Una buona manutenzione con prodotti idonei (olio protettivo) non è da sottovalutare per una buona resa estetica e per la protezione del legno.

Pavimenti in legno composito:

Il Timber Tech è un materiale composito costituito dal 50% di polietilene e da 50% di fibre legnose.

Questo porta a una lunga durata e a una manutenzione contenuta.

La posa è semplice e non necessita di utensili specifici.

Questo tipo di pavimentazione ben si adatta ad ogni contesto architettonico e mantiene le sue caratteristiche di durevole bellezza e resistenza in ogni condizione  climatica.

Il Timber Tech si può trovare in 5 diverse varianti di colore/decori (da pagina 122 del catalogo Braun & Wurfele).

Pavimenti in legno esotico: