Siamo in grado di fornire i semilavorati da imballo richiesti sia con misure standard disponibili a magazzino che su distinta. I semilavorati possono essere freschi (fuori sega) oppure essiccati.

E’ possibile inoltre richiedere il trattamento termico del materiale secondo lo standard Fitok, che garantisce la totale assenza di organismi infestanti nei semilavorati.

Perché si effettua il trattamento Fitosanitario FITOK?

La globalizzazione dei mercati degli ultimi anni ha portato all’intensificarsi degli scambi commerciali fra i vari Paesi. Talvolta il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione degli organismi nocivi. Si è reso quindi necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni introducendo alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale.

Come si effettua?

Il trattamento termico a 56°C per 30 minuti garantisce la totale eliminazione degli agenti infestanti fino al cuore del legno, rendendo il materiale sicuro per l’utilizzo e l’esportazione. A garantire la buona riuscita del trattamento viene apposto un marchio apposito sull’elemento finito oppure sul semilavorato che verrà successivamente usato da soggetti autorizzati.

Come viene lavorato il materiale?

Il materiale da certificare viene processato tramite trattamento termico in un forno di essicazione. Una volta terminato il trattamento il materiale può essere venduto tale e quale nel caso vi sia richiesta di semplice semilavorato, oppure viene ulteriormente tagliato a misura e marchiato pezzo per pezzo in caso di necessità del cliente di avere un prodotto finito e pronto all’uso.

Posizionamento in forno
Posizionamento in forno
Posizionamento in forno
Trattamento in corso
Marchiatura
Marchiatura
Marchiatura
Marchiatura
Esempi di prodotto finito
Esempi di prodotto finito
Esempi di prodotto finito
Esempi di prodotto finito

Come vengono garantite le proprietà del materiale?

Il marchio fitosanitario IPPC FAO apposto sul materiale garantisce che il materiale è stato trattato conformemente al disciplinare IPSM-15. Sul logo è inoltre presente il codice identificativo dell’azienda (IT-05-188), il tipo di trattamento (HT) e il lotto univoco di materiale trattato, che ne garantisce la rintracciabilità ed accompagna ogni documento di trasporto del materiale. Inoltre in caso di materiale semilavorato esso è anche accompagnato da un grafico di trattamento che certifica la correttezza del processo.

Esempio di grafico di trattamento che garantisce che il materiale è stato trattato in modo conforme a quanto richiesto dalla normativa. E’ possibile vedere l’andamento della temperatura misurato dalle 5 sonde di processo (notare sul lato destro i 30 minuti oltre i 56°C).

Il documento che certifica l’abilitazione della nostra azienda all’uso del marchio.