La storia

foto storica della Segheria Fratelli Colle 

Erano gli anni ‘40 quando Callisto Colle iniziò l’attività di segheria.

Nel 1943 inaugurò infatti la prima segheria elettrica della zona con notevoli vantaggi sul piano pratico: a differenza della sega ad acqua infatti, con il macchinario elettrico viene aumentata la velocità di produzione e viene migliorata la qualità del prodotto finito. Suo fu il compito di segare le tavole per ricostruire il ponte di Busche distrutto dai bombardamenti durante la II^ guerra mondiale. A Callisto va il merito di aver intrapreso un mestiere che col tempo avrebbe dato i suoi frutti!

Stefano Colle

Collaborò con lui il figlio Luciano che gli succedette nel 1968: egli preferì lasciare in secondo piano l’attività di segheria per dedicarsi al commercio di legname di latifoglie quali noce, acero, rovere, faggio…
Purtroppo la sua vita finì tragicamente a causa di un incidente sul lavoro a soli 44 anni: furono la moglie Carla e il figlio maggiore Diego di soli 17 anni  a portare avanti l’attività con tanti sacrifici ed altrettanta tenacia.
Anche il figlio minore Stefano, ancora adolescente, scelse di aiutare la famiglia nella conduzione dell’azienda imparando ben presto ad usare la sega e le apparecchiature allora esistenti nella ditta.

Venne quindi man mano abbandonato il commercio di latifoglie per dedicarsi alla segagione di tronchi di conifera, materiale più adatto all’edilizia e alla carpenteria.

La buona volontà, la passione per questo tipo di lavoro e un non sottovalutabile senso di imprenditorialità hanno fatto sì che l’attività prendesse sempre più piede: per stare al passo coi tempi, ogni anno l’azienda viene dotata di nuovi macchinari e vengono incrementate le vendite di nuovi articoli riguardanti la carpenteria; nel 2006 sono stati costruiti i nuovi uffici e un piccolo negozio di articoli di ferramenta e carpenteria, per dare la possibilità ai clienti di acquistare anche quegli accessori che sono di complemento alle lavorazioni di base.

nuovo capannone segheria

Nel 2008 viene spostata la produzione nel nuovo capannone sito in Zona Artigianale su un'area di 10 mila metri quadri, mentre nella sede storica viene costruita una nuova falegnameria: infatti,  ormai da qualche anno,  all'attività primaria di segheria si è affiancata anche la produzione di articoli per l'arredo esterno su misura.

 

 

Orari negozio

L' orario di negozio per le nostre sedi è il seguente:

da Lunedì a Venerdì:
dalle 8:00 alle 12:00 e
dalle 13:30 alle 18:00

Sabato: solo mattino
Domenica: chiuso

Le nostre sedi

est-negozio

Negozio, Uffici e falegnameria
Via Molin Novo, 16 

                    Tel. 0437 751130 

                    Fax 0437 750565

 

est-segheria

Segheria
Via A. Bortolini, 15 
Tel. 0437 730051
                   Fax 0437 551224
 
Email: info@fratellicolle.it
Pec: fratellicolle@pec.it

Dubbi o domande?

Sei interessato ai nostri prodotti e vuoi ottenere un preventivo personalizzato?
Contattaci ora!

Richiedi contatto