FRATELLI COLLE SRL è una delle segherie bellunesi che hanno conseguito la marcatura CE del prodotto “travi in legno massiccio a sezione rettangolare” ad uso strutturale, secondo la norma armonizzata UNI EN 14081.

Codice identificativa marcatura CE 1359 – CPR -0109

Viste le norme tecniche per le costruzioni (NTC D.M. 14.01.2009) gli operatori del settore delle costruzioni devono essere qualificati: dal 1° settembre 2009 devono mettere in commercio solamente prodotti certificati.

Per garantire al cliente che la sua opera sia realizzata rispettando le norme in vigore, è necessario che ogni elemento in legno sia marcato CE secondo la norma UNI EN 14081 e valutato in modo opportuno.

Le richieste di fornitura devono essere complete di classe di resistenza meccanica C16-C24-C30 (EN 338)

A completamento dell’iter, il Ministero dei Lavori Pubblici ci ha rilasciato l’autorizzazione ad operare come centro di trasformazione ovvero ad effettuare le lavorazioni necessarie sugli elementi strutturali in legno massiccio e lamellare.

Vengono quindi garantite la correttezza delle lavorazioni, delle modalità di esecuzione, la rintracciabilità e la conformità delle materie prime e dei prodotti finiti.

Tra le varie attività che si svolgono nella nostra Segheria ci sono anche l’essicazione in forno e il   trattamento fitosanitario secondo lo standard ISPM-15 su semilavorati da imballaggio: questo consente di diminuire il rischio di possibili infestazioni in particolare durante gli scambi commerciali tra i vari Paesi.

Abbiamo anche deciso di ottenere la certificazione PEFC: far parte di questa catena di custodia significa dimostrare che i materiali di origine forestale utilizzati provengono da fonti legali e sostenibili, quindi impegno a frenare la deforestazione, conservare la biodiversità e agire responsabilmente a livello sociale

 

MOG (modello organizzativo di gestione) e Politica per la tutela della Sicurezza e Salute sul lavoro.                                                                                                                                Si tratta di un complesso organico di principi, norme, regolamenti, piani organizzativi e responsabilità connesse per creare e gestire un sistema di controllo e monitoraggio. Le modalità di attuazione del seguente modello sono specificate e dettagliate nelle linee di indirizzo che ne definiscono le procedure operative.          E’ previsto anche un sistema di controllo sull’attuazione del medesimo modello e sul mantenimento nel tempo delle condizioni di idoneità delle misure adottate.        La diffusione del MOG è stata effettuata portando a conoscenza di tutto il personale, dei consulenti, appaltatori e altre parti interessate il documento relativo alla Politica aziendale della sicurezza.

Certificazione CE Legno Massiccio

Attestati Direttore Tecnico Produzione

Attestato Ministero Lavori Pubblici

Attestato di qualificazione posatore tetti in legno

Attestato di frequenza seminario legno massiccio da costruzione

Autorizzazione uso marchio fitosanitario volontario FITOK

Certificazione PEFC

Attestato Formazione finestre tetto Roto

Attestato frequenza formazione professionale Riwega

Certificazione Linea Vita